Dott. Matteo De Pastena

Il Dott. Matteo De Pastena è nato nel 1986 a Marino (RM). Ha conseguito la Maturità Scientifica nel 2004 e la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2010 presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma con la votazione di 110/110 e lode.

Si è specializzato in Chirurgia Generale nel 2018 presso l’Università di Verona (50/50 e lode). Nel 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca in Infiammazione, Immunità e Cancro presso l’Università di Verona. Da Dicembre 2019 è Dirigente Medico presso l’Unità di Chirurgia Generale e del Pancreas.

È autore di più di 60 pubblicazioni scientifiche (per visualizzare l’elenco delle pubblicazioni clicca qui) e di 5 capitoli di libro. Ha partecipato attivamente a numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali. Ha vinto numerosi grant di ricerca da parte della European Association for Endoscopic Surgery, tra cui: studio COLPAN “colour-and-resect the pancreas”, studio TRUDY “Tri Stapler vs Ultrasonic Scalpel in Distal Pancreatectomy”, e studio DP-ROM “Minimally invasive distal pancreatectomy ergonomic analysis”. HA inoltre ricevuto l’Intuitive grant per lo studio “Cost-effectiveness and Quality of Life of laparoscopic vs. robotic distal pancreatectomy: the Italian experience”. Vincitore del bando AIFA con lo studio “Antibiotic stewardship program in pancreatic surgery: a multicenter time series analysis”. Ha ricevuto il premio come vincitore del Research Talent Academy dalla European Association for Endoscopic Surgery.

È membro di varie società scientifiche pancreatologiche nazionali ed internazionali.

I suoi principali campi di interesse sono l’applicazione delle tecniche mini-invasive per le resezioni pancreatiche. È anche il coordinatore degli studi sulla prevenzione delle infezioni ospedaliere e il buon utilizzo dell’antibioticoterapia in chirurgia del pancreas.

 

Contatti

Dott. Matteo De Pastena

Chirurgia Generale e del Pancreas

Policlinico “G.B. Rossi”

P.Le L.A. Scuro 10, 37134 Verona

Tel: 045 8128075

Fax: 045 8124622

Email: matteo.depastena@aovr.veneto.it