Direttore

Prof. Claudio Bassi

Il Prof. Claudio Bassi è nato a Verona nel 1952. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 1982 si è specializzato in Chirurgia Generale e nel 1986 in Chirurgia Toracica presso l’Università degli Studi di Verona. Nel 1986 è stato Clinical Fellow nell’unità di Chirurgia dei trapianti, Università di Monaco (Germania), è poi rientrato a Verona come Ricercatore Universitario. Attualmente è Professore Ordinario di Chirurgia Generale e direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale B, Istituto del pancreas. E’ stato Visiting Professor in diverse Università estere, tra cui Yale. E’docente nel corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e nel corso di Laurea in Scienze Infermieristiche; dirige la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Verona. Il Prof. Bassi è inoltre responsabile del laboratorio di chirurgia traslazionale presso i laboratori universitari di ricerca medica (LURM).

L’esperienza del Prof. Bassi copre tutte le patologie chirurgiche del pancreas: pancreatite acuta e cronica, neoplasie esocrine ed endocrine, neoplasie cistiche, altre neoplasie rare. Negli ultimi anni ha sviluppato un metodo di ablazione per radiofrequenza delle neoplasie pancreatiche localmente avanzate. Ha eseguito più di 800 resezioni pancreatiche e più di 800 interventi di chirurgia pancreatica non resettiva (derivazioni pancreatiche/bypass), facendo da tutor a diverse generazioni di chirurghi.

Anche l’attività scientifica è stata interamente dedicata alle malattie del pancreas. Il Prof. Bassi è autore di più di 300 articoli su riviste peer-reviewed (per visualizzare l’elenco delle pubblicazioni clicca qui), ha un impact factor (JCR 2012) di circa 1500, e un H-index di 52. E’ autore di più di 150 capitoli di libro, ed è stato Editor di 10 volumi. Ha all’attivo più di 250 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali. 

Il Prof. Bassi è Fellow of the American College of Surgeons (FACS), Fellow of the Royal College of Surgeons (FRCS), è membro onorario della American Surgical Association (ASA), della German Surgical Society, della Hellenic Society for Digestive Surgery, e della Hungarian Surgical Society. E’ stato presidente della Associazione Italiana per le Malattie del Pancreas (AISP), ed della European-African Hepato-Pancreato-Biliary Association (E-AHPBA) per il biennio 2013-2015. Attualmente è vice presidente della Società Italiana di Chirurgia (SIC).

E’ membro di numerose società scientifiche, tra cui: Società Italiana di Chirurgia (SIC), Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP), European Pancreatic Club (EPC), International Association of Pancreatology (IAP), The Pancreas Club, American Pancreatic Association (APA), Society for Surgery of the Alimentary Tract (SSAT), European Digestive Surgery (EDS), European Surgical Association (ESA), European Society for Clinical Nutrition and Metabolism (ESPEN), European-African Hepato-Pancreato-Biliary Association (E-AHPBA), International Hepato-Pancreato-Biliary Association (IHPBA).

 

Contatti

Prof. Claudio Bassi

Chirurgia Generale B – Istituto del Pancreas

Policlinico “G.B. Rossi”

P.Le L.A. Scuro 10, 37134 Verona

Tel. (Segreteria): 045 8124553

Fax: 045 8124622

Email: claudio.bassi@univr.it