La ricerca

L’unità di Chirurgia del Pancreas di Verona è una struttura a direzione universitaria e ad alto volume di pazienti. La ricerca scientifica è dunque una componente essenziale della nostra attività. Ricercare significa condurre studi metodici per testare un’ipotesi o rispondere a una domanda specifica che, almeno in campo medico, possa contribuire all’avanzamento della conoscenza e al miglioramento delle cure per i malati. Per maggiori informazioni su cosa è il metodo scientifico clicca qui.

La ricerca in campo pancreatologico è stata uno dei fiori all’occhiello della sede universitaria veronese già dagli anni ’80. La patologia di maggiore interesse è stata inizialmente la pancreatite, e gli studi si sono concentrati sulla farmacocinetica degli antibiotici nel pancreas e sul ruolo del lavaggio intraperitoneale e della necrosectomia nella pancreatite acuta severa con necrosi infetta. Sono stati condotti importanti lavori anche sull’efficacia degli analoghi della somatostatina nel ridurre l’incidenza della fistola pancreatica postoperatoria e sul trattamento della fistola stessa. Nell’ambito del gruppo pancreatologico, i Patologi veronesi hanno contribuito sostanzialmente alla nuova classificazione delle neoplasie mucinose da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; i Radiologi alla caratterizzazione morfologica delle neoplasie cistiche e al ruolo dell’ecografia con mezzo di contrasto per lo studio delle malattie del pancreas; i Gastroenterologi al ruolo di diversi fattori di rischio per la pancreatite cronica (specialmente il fumo di sigaretta), alla qualità di vita dei pazienti con pancreatite cronica, e successivamente allo studio della pancreatite autoimmune. I Biologi Molecolari hanno contribuito alla caratterizzazione degli eventi genetici responsabili della carcinogenesi pancreatica, attualmente il centro di Verona è parte di un consorzio mondiale per lo studio del genoma umano e la descrizione degli eventi genomici, trascrittomici ed epigenetici implicati nella genesi delle neoplasie pancreatiche rare.

Le diverse linee di ricerca su cui è attiva la nostra unità chirurgica si sono allargate a tutti gli ambiti della pancreatologia, e sono nella maggior parte dei casi in collaborazione multidisciplinare con gli specialisti dell’Istituto del Pancreas. Molti progetti sono inoltre multicentrici e in collaborazione con altre istituzioni nazionali e internazionali di prim’ordine nel campo della ricerca sulle malattie del pancreas.

La conduzione di programmi di ricerca di alto livello necessita di un adeguato numero di risorse umane, di dotazioni tecnologiche avanzate, e di fondi sufficienti per portare a compimento i progetti esistenti o per progettare quelli futuri, specialmente nell’ambito della ricerca di laboratorio. Per maggiori informazioni sulla ricerca di base e sulla ricerca clinica, e per scorrere l’elenco delle nostre pubblicazioni, clicca sulle sezioni specifiche.

 

Ricerca di base

Gruppi e linee di ricerca clinica

Pubblicazioni scientifiche ad alto impatto

Elenco delle pubblicazioni scientifiche