Informazioni generali

Il Day Hospital della Chirurgia B – Istituto del Pancreas fa parte del Day Hospital Plurispecialistico di Area Chirurgica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. La struttura ha 27 posti letto, divisi quotidianamente tra le varie unità operative afferenti in base a slot predefiniti. Alla Chirurgia Pancreatica sono assegnati massimo 6 letti. Sono anche presenti ambulatori per visite, colloqui e medicazioni.

Il day hospital eroga prestazioni finalizzate alla diagnostica delle malattie pancreatiche o prestazioni diagnostiche propedeutiche al ricovero per intervento chirurgico. Le indagini finalizzate alla diagnostica delle malattie pancreatiche sono stabilite dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata in base a percorsi diagnostici prestabiliti (percorsi di AMID, ambulatorio integrato diagnostico), le singole indagini sono eseguite dagli specialisti Radiologi, Gastroenterologi, Oncologi e Patologi dell’Istituto del Pancreas o da consulenti di altri reparti dell’Azienda Ospedaliera. In caso di esami invasivi, come le biopsie pancreatiche o epatiche percutanee (agoaspirati a scopo diagnostico) o l’ecoendoscopia (con o senza biopsia) il paziente viene accolto in regime di ricovero diurno (ammissione al mattino, dimissione nel pomeriggio).

La diagnostica delle malattie pancreatiche in day hospital o la diagnostica in pre-ricovero si svolge sulla base di un piano predisposto dallo Specialista, che consiglia l’esame o la serie di esami più adatta al singolo caso, ed eventualmente dispone l’apertura di una cartella clinica sotto sua diretta responsabilità. Per richiedere un appuntamento con uno dei nostri specialisti clicca qui

In day hospital opera un team medico-infermieristico dedicato. Il medici che curano la sezione di Chirurgia Pancreatica fanno parte dell’equipe della Chirurgia B, e ruotano in day hospital su base quadrimestrale. Si occupano della programmazione degli esami, seguono l’iter del pre-ricovero o delle indagini diagnostiche AMID e riferiscono costantemente l’esito delle varie indagini al medico responsabile. Il day hospital è operativo dal lunedì al venerdì (07:00-17:00).