FAQ

Perché scegliere Verona?

  • L’importanza dell’expertise in chirurgia pancreatica: in chirurgia del pancreas, più che in ogni altra branca chirurgica, è stato dimostrato che l’esperienza accumulata negli anni (in termini di volume chirurgico) è correlata positivamente con i risultati, tenendo in mente che gli interventi sul pancreas sono procedure tecnicamente complesse associate a un tasso di complicanze non trascurabile e a una mortalità superiore ad altre procedure chirurgiche maggiori. Per maggiori informazioni clicca qui.
  • L’approccio multidisciplinare alle patologie del pancreas: la nostra unità chirurgica fa parte dell’Istituto del Pancreas di Verona, il primo centro italiano interamente dedicato alla diagnosi e la terapia delle malattie pancreatiche. Una equipe multidisciplinare formata da chirurghi, gastroenterologi, radiologi, oncologi ed anatomo-patologi lavora insieme, integrando le proprie conoscenze e mettendole al servizio delle necessità dei pazienti.
  • Utilizzo di tecnologie avanzate: a Verona sono utilizzate le strumentazioni più avanzate per la diagnosi e la cura delle malattie del pancreas. In particolare, è attivo un programma di chirurgia mini-invasiva, sia con tecnica videolaparoscopica sia robot-assistita. Per maggiori informazioni clicca qui.

Come contattare il centro di Chirurgia del Pancreas di Verona?

  • Il Centro di Chirurgia del Pancreas di Verona è contattabile telefonicamente o via internet. Per visualizzare le informazioni di contatto (della segreteria, del reparto e dei singoli specialisti) clicca qui. Potete anche contattarci attraverso la nostra pagina Facebook. Per maggiori informazioni su come richiedere un appuntamento clicca qui.  

Non riesco a contattare uno degli specialisti del centro di Chirurgia del Pancreas. Come procedere?

  • E’ possibile non riuscire a contattare direttamente uno dei nostri specialisti, soprattutto per via telefonica. La richiesta di assistenza che riceviamo è infatti continua, e gli impegni clinici (sala operatoria, attività di ambulatorio, attività di reparto, riunioni) possono occupare anche tutta la giornata. In tal caso, potete contattare la segreteria (Sig.ra Loredana Varaschin allo 045/8124553, dal lunedì al venerdì (08:00-17:00), o scrivere una email direttamente allo specialista di fiducia, che risponderà il prima possibile. 

Come devo prepararmi alla visita?

  • Una volta fissato l’appuntamento con uno dei nostri specialisti, ricordate di portare con voi tutta la documentazione radiologica in vostro possesso (referti e lastre/dischetti originali di TAC, risonanza magnetica, ecografia, PET), eventuali referti di esami di laboratorio, di altri esami rilevanti e di precedenti visite mediche. Potete scaricare un modulo su cui annotare una serie di informazioni utili per i nostri specialisti al momento della visita cliccando qui.

Come faccio a raggiungere la Chirurgia del Pancreas di Verona?

  • La Chirurgia del Pancreas di Verona è parte dell’Unità Operativa di Chirurgia B del Policlinico “G.B. Rossi”, sito in P.Le L.A. Scuro 10. Il nostro reparto è al terzo piano, lotto B (seguire le indicazioni blu). Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui.

Come viene svolta una visita?

  • Durante la visita il medico raccoglierà le informazioni sulla vostra storia clinica, analizzerà le indagini radiologiche e di laboratorio, e se necessario farà l’esame obiettivo. Successivamente, discuterà con voi della vostra malattia, e vi informerà su come è più opportuno procedere per completare la diagnosi o per pianificare il successivo iter di terapie.
Cosa succede se è indicato il ricovero in ospedale e un intervento chirurgico?
  • Se è indicato un intervento chirurgico, lo specialista compila un modulo di ricovero ordinario, attribuendo una classe di priorità. Il paziente viene dunque inserito in lista d’attesa. Se dovessero essere necessari esami preoperatori aggiuntivi verrà aperta una cartella di pre-ricovero presso il nostro Day Hospital. La caposala (Dott.ssa Beatrice Personi) contatterà il paziente per comunicare la data del ricovero e tutte le informazioni necessarie.