Dott. Salvatore Paiella


Il Dott. Salvatore Paiella è nato nel 1983 a Erice (TP). Ha conseguito la Maturità classica nel 2002 a Salemi (TP) e la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso l’Università di Palermo con la votazione di 110/110 e lode.

Si è specializzato in Chirurgia Generale nel 2016 presso l’Università di Verona (50/50 e lode). Dal 2015 è dottorando di ricerca in Infiammazione, Immunità e Cancro presso l’Università di Verona. Da marzo 2017 è Ricercatore Universitario di tipo A presso l’Università di Verona con assistenza clinica come Dirigente Medico presso l’Unità di Chirurgia Generale e del Pancreas.

 È autore di pubblicazioni scientifiche e capitoli di libro. Ha partecipato attivamente a numerosi congressi scientifici Nazionali e Internazionali. Ha vinto il premio European Hepato-Pancreato-Biliary Association (EAHPBA) travel grant nel 2015, lo International Association of Pancreatology (IAP) young investigator award nel 2016 e la borsa di studio “Ettore Ruggieri” della Società Italiana di Chirurgia nel 2016. È vincitore di 3 grant di ricerca: per lo studio sulla sorveglianza nei soggetti a rischio di tumore del pancreas da parte dell’AOUI di Verona, per lo studio COLPAN “colour-and-resect the pancreas” da parte della European Association for Endoscopic Surgery, per lo studio “Immun-Ablo” da parte dell’Università di Verona.

È membro di varie società scientifiche pancreatologiche.

I suoi principali campi di interesse sono l’applicazione delle tecniche ablative nel tumore del pancreas e la familiarità per adenocarcinoma del pancreas. È anche il coordinatore dello studio multicentrico Nazionale promosso dall’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP) sul programma di sorveglianza dei soggetti a rischio di tumore del pancreas, per familiarità o sindromi genetiche.

 

Contatti

Dott. Salvatore Paiella

Chirurgia Generale e del Pancreas

Policlinico “G.B. Rossi”

P.Le L.A. Scuro 10, 37134 Verona

Tel: 045 8126009

Fax: 045 8124622

Email: salvatore.paiella@univr.it