Prof. Roberto Salvia

Il Prof. Roberto Salvia è nato a Desenzano del Garda (BS) nel 1966. Ha conseguito la Maturità Scientifica nel 1985 e la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli Studi di Verona. Si è specializzato in Chirurgia Generale (Università degli Studi di Verona) nel 1997, e dal 2002 è Dottore di Ricerca in Scienze Fisiopatologiche e Cliniche del Pancreas Esocrino. Nel 2002 è stato Research Fellow presso il Massachussets General Hospital (Harvard Medical School), Boston, USA. Ha ricoperto la posizione di Dirigente Medico di I livello nell’Unità di Chirurgia Generale B dal 2002 al 2013, attualmente è Professore Ordinario di Chirurgia Generale, con incarichi di docenza nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Verona. Ha un incarico professionale funzionale di chirurgia pancreatica (AOUI Verona) ed è il responsabile esecutivo dell’Istituto del Pancreas di Verona.

La sua esperienza copre tutte le patologie chirurgiche del pancreas, ma è particolarmente rilevante nel campo delle neoplasie cistiche. Il Prof. Salvia è il referente per l’attività clinica e di ricerca sulle neoplasie cistiche, è il responsabile dell’ambulatorio dedicato a tale patologia (ANCIP). Ha eseguito (anche come tutor) più di 600 resezioni pancreatiche e più di 450 interventi di chirurgia pancreatica non resettiva (derivazioni pancreatiche/bypass). Ha seguito lo European course in laparoscopic surgery, il corso avanzato di chirurgia laparoscopica (scuola di laparoscopia ACOI), e il corso avanzato di chirurgia epatica (scuola di chirurgia epatica ACOI).

Il Prof. Salvia è autore di più di 160 articoli in riviste peer reviewed (Per visualizzare l’elenco delle pubblicazioni clicca qui), ha un Impact factor (JCR 2012) maggiore di 600 e un H-index di 40. E’ autore di più di 25 capitoli di libro, e ha all’attivo più di 70 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali. 

E’ membro di diverse società scientifiche, tra cui: Società Italiana di Chirurgia, Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP), European Pancreatic Club (EPC), International Association of Pancreatology, European Digestive Surgery (EDS), United European Gastroenterology (UEG), The Pancreas Club, European-African Hepato-Pancreato-Biliary Association (E-AHPBA), International Hepato-Pancreato-Biliary Association (IHPBA). E’ membro del future trend committee dell’European Digestive Surgery (EDS).

Ha conseguito nella tornata 2012 l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore universitario di I fascia, settore concorsuale 06/C (Chirurgia Generale). Ai sensi dell’articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, l’abilitazione attesta la qualificazione scientifica e costituisce requisito necessario per l’accesso alla prima fascia dei professori universitari.

Curriculum vitae completo Prof. Salvia (2015).

 

Contatti

Prof. Roberto Salvia

Chirurgia Generale e del Pancreas

Policlinico “G.B. Rossi”

P.Le L.A. Scuro 10, 37134 Verona

Telefono: 045 8124816

Fax: 045 8124622

Email: roberto.salvia@univr.it