IAP Sendai 2016: verso le nuove linee guida internazionali

 

Si è concluso la scorsa settimana a Sendai, in Giappone, il ventesimo meeting annuale dell’Associazione Internazionale di Pancreatologia (IAP), che raccoglie i principali esperti internazionali in materia. Quest’anno l’appuntamento era ancora più importante, in quanto lo scopo dell’incontro era di porre le basi per la stesura delle nuove linee guida internazionali per la diagnosi e la terapia di tutte le principali patologie pancreatiche. 

Il nostro gruppo ha avuto l’onore di essere chiamato a partecipare attivamente: il Prof. Bassi ha preso parte alla  discussione in merito alla stesura delle nuove raccomandazioni internazionali sul carcinoma del pancreas localmente avanzato, mentre il Prof. Salvia è stato chiamato ad affrontare una spinosa questione diagnostica riguardante le neoplasie cistiche del pancreas, per ridefinire le vecchie linee guida di Fukuoka 2012 (attualmente in uso in tutto il mondo).Anche il resto del gruppo è stato chiamato a contribuire al dibattito, con numerose presentazioni orali.

L’IAP è un’associazione internazionale fondata nel 1985, che unisce clinici e ricercatori di 32 diversi paesi con l’obiettivo di esplorare la biologia delle patologie pancreatiche e migliorarne l’attuale trattamento.  

Condividi questo articolo/Share this article: