Campagna di sensibilizzazione sul tumore del pancreas

Il mese di Novembre mette il tumore del pancreas al centro dell’attenzione. Una serie di campagne su scala mondiale fornirà notizie sui dati di incidenza, sulla prevenzione, le opzioni di trattamento, e sulle risorse disponibili per mantenere viva l’informazione tra la gente. La campagna culminerà, il 13 Novembre, con la prima giornata mondiale dedicata al tumore del pancreas

Il tumore del pancreas (adenocarcinoma duttale) ha una sopravvivenza tra le più basse in oncologia, sebbene i dati siano adesso in miglioramento, dopo più di 40 anni in cui non è stato osservato alcun progresso significativo. Oltre a essere una tra le neoplasie biologicamente più aggressive, il tumore del pancreas è spesso diagnosticato in ritardo, quando è già a uno stadio avanzato ed è particolarmente difficile da affrontare. Di conseguenza, la prevenzione, l’informazione sui principali sintomi, e la ricerca sui metodi di diagnosi precoce sono vitali.

Risultati di statistiche a campione dimostrano che l’informazione sul tumore del pancreas è di molto inferiore rispetto a quella che la popolazione ha su altri tumori (come il tumore alla mammella o al colon), sebbene la malattia pancreatica sia decisamente più letale. La maggior parte delle persone “impara” a conoscere le informazioni sul tumore del pancreas quando un membro della famiglia ne è purtroppo colpito. 

Inoltre, il 10 Novembre si celebra la 5a giornata mondiale delle neoplasie neuroendocrine (World NET cancer day), che colpiscono anche il pancreas. Le neoplasie neuroendocrine pancreatiche, generalmente a prognosi migliore rispetto all’adenocarcinoma duttale, sono molto rare e poco conosciute, con una incidenza di 3-10 casi per milione di abitanti. Negli ultimi 15 anni, tuttavia, la loro incidenza è in forte aumento.

Anche la chirurgia del pancreas di Verona contribuirà alla campagna di sensibilizzazione pubblicando sui propri canali internet materiale informativo sui fattori di rischio, la prevenzione, la diagnosi, e la terapia del “tumore che cresce in silenzio”, il tumore che quotidianamente cerchiamo di combattere con tutti i mezzi a disposizione.

Seguiteci su Facebook, Twitter, e su www.chirurgiapancreasverona.it.

 

Condividi questo articolo/Share this article: