Il gruppo della Chirurgia del Pancreas di Verona al congresso mondiale della IHPBA

Il gruppo della Chirurgia del Pancreas di Verona al congresso mondiale della IHPBA

Il congresso mondiale della International Hepato-Pancreato-Biliary Association (IHPBA), svoltosi a Seoul dal 22 al 27 marzo, ha raccolto relatori di eccellenza e più di 2700 partecipanti da tutto il mondo che hanno condiviso i risultati più recenti della ricerca nel campo della chirurgia epatobiliare, pancreatica, e dei trapianti. Il programma scientifico, comprendente simposi, letture su argomenti-chiave, presentazione di lavori di ricerca originale, e sessioni video, ha rappresentato per chirurghi e ricercatori un’eccellente opportunità di aggiornamento e di scambio di idee.

Nella sua lettura sul ruolo dei drenaggi in chirurgia pancreatica, il Prof. Bassi ha discusso gli ultimi sorprendenti risultati di un trial clinico randomizzato multicentrico, che ha dimostrato un sostanziale aumento delle complicanze postoperatorie e della mortalità ospedaliera dopo duodenocefalopancreasectomia nei pazienti in cui non era stato posizionato alcun drenaggio. Inoltre, in una sessione di libero confronto tra partecipanti ed esperto sul campo (meet-the-professor session), il Prof. Bassi ha illustrato e risposto alle domande sulla strategia per ridurre le complicanze dopo interventi di chirurgia pancreatica.

Il Dott. Malleo ha presentato i risultati di un lavoro di ricerca originale condotto a Verona sull’incidenza di cancro del pancreas durante il follow-up delle IPMN dei dotti secondari. I risultati dimostrano che la resezione profilattica di queste lesioni cistiche (specialmente quando insorgono sulla testa del pancreas) non è necessaria, poichè il rischio di insorgenza di una neoplasia aggressiva a 5 anni (2% circa) è equivalente alla mortalità postoperatoria per resezione pancreatica maggiore.

Il Dott. Paiella ha presentato un poster con i risultati di fattibilità e sicurezza dell’elettroporazione irreversibile, una nuova tecnica ablativa per l’adenocarcinoma pancreatico in stadio avanzato.

Il prossimo congresso mondiale della IHPBA si svolgerà a San Paolo, in Brasile, nel 2016. 

Condividi questo articolo/Share this article: