La chirurgia del pancreas a Verona

Benvenuti nel sito internet dell’Unità di Chirurgia Pancreatica dell’Istituto del Pancreas di Verona! Questo sito è rivolto a tutte le persone affette da malattie del pancreas e ai professionisti del settore, e rappresenta la sintesi di oltre 30 anni di esperienza sul campo. Confidiamo che questo sito sia utile per chi desidera maggiori informazioni sul pancreas, sulle malattie che lo colpiscono, sulla chirurgia pancreatica, sul nostro team, e la nostra attività di ricerca.

L’Istituto del Pancreas, nato nel 2010, è il primo centro interdisciplinare italiano che raccoglie l’esperienza, oltre che dei Chirurghi, di Gastroenterologi, Radiologi, Oncologi e Patologi che hanno dedicato la propria carriera allo studio delle patologie pancreatiche. Per maggiori informazioni sulla storia della Chirurgia del Pancreas a Verona e sulla formazione del gruppo pancreatologico veronese clicca qui.

L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e del Pancreas del Policlinico G.B. Rossi, Azienda Ospedaliera-Universitaria di Verona, è già dal 2004 centro Regionale di riferimento per le malattie del pancreas (Delibera della G.R. n° 487 del 15 marzo 2004). 

Se è stato posto il sospetto o la diagnosi di una malattia infiammatoria o neoplastica del pancreas, potete contattare uno dei nostri specialisti. Tutti i nostri chirurghi sono altamente specializzati nel trattamento delle malattie del pancreas, e la nostra missione è rispondere efficacemente ai bisogni di salute delle persone che si rivolgono a noi, anche dal punto di vista psicologico e sociale.

I principi cui facciamo riferimento per lo svolgimento della nostra attività sono:

  • Centralità della persona. Curare il malato e non la malattia, con particolare attenzione ai bisogni semplici quotidiani e ai diritti fondamentali del paziente e dei familiari.
  • Uguaglianza ed Imparzialità. Pari opportunità e dignità per ogni persona nel diritto alla salute, evitando qualsiasi tipo di discriminazione.
  • Efficacia ed Efficienza. Erogazione regolare di prestazioni in grado di soddisfare i bisogni sanitari delle persone, fondata sullo sviluppo tecnologico, la ricerca e la formazione continua del personale.

La nostra attività è infatti basata sul continuo aggiornamento e sulla ricerca scientifica, elemento essenziale per fornire risposte a numerosi quesiti ancora irrisolti e per fornire la migliore assistenza e le migliori cure per i nostri malati. Presso l’Istituto del Pancreas sono condotti numerosi studi clinici e di laboratorio, anche in collaborazione con altri centri di eccellenza nazionali ed internazionali. Previo consenso informato, una serie di materiali biologici sono conservati in una apposita bio-banca, e i dati clinici dei nostri assistiti sono archiviati ed elaborati a scopo di ricerca e per monitorare e valutare l’andamento nel tempo dei risultati ottenuti. 

La coesistenza di un team multidisciplinare interamente dedicato alla diagnosi, la cura e la ricerca sulle malattie pancreatiche rende l’Istituto del Pancreas un centro di eccellenza nazionale e uno dei centri leader in Europa e nel mondo.  

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento, considerando sempre che l’informazione contenuta in questo sito non è mai sostitutiva di una visita medica.