Negli ultimi 15 anni, grazie al maggiore utilizzo sul territorio di metodiche radiologiche avanzate, la diagnosi di neoplasie “rare” del pancreas è aumentata in maniera sostanziale. Si tratta spesso di lesioni asintomatiche, scoperte per caso durante una TAC o una risonanza magnetica dell’addome eseguite per altri motivi.

In particolare, le neoplasie cistiche e le neoplasie neuroendocrine sono oggi molto più comuni di quanto si potesse ritenere in passato. Il loro trattamento richiede un team molto esperto e una rete multidisciplinare che garantisca al paziente la massima precisione nella diagnosi e la migliore scelta terapeutica.

A Verona sono stati osservati più di 1900 pazienti con neoplasia cistica del pancreas (dei quali più di 800 operati), e sono stati trattati chirurgicamente più di 500 pazienti per neoplasia neuroendocrina. Per maggiori informazioni sulle neoplasie cistiche del pancreas clicca qui, per maggiori informazioni sulle neoplasie neuroendocrine clicca qui. Per richiedere un appuntamento clicca qui.

Condividi questo articolo/Share this article: