Dott. Giuseppe Malleo

Il Dott. Giuseppe Malleo è nato nel 1980 a Caltanissetta. Ha conseguito la Maturità classica nel 1999 e la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l’Università di Messina con la votazione di 110/110 e lode. Ha vinto nello stesso anno la borsa di ricerca della Fondazione “Bonino-Pulejo” per una research fellowship su modelli sperimentali di pancreatite acuta, trascorsa tra la HPB Unit del Manchester Royal Infirmary e il Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Messina. Si è specializzato in Chirurgia Generale nel 2013 presso l’Università di Verona (50/50 e lode).  Ha ricevuto un finanziamento dal Ministero della Salute (2014-2017) per la traduzione applicativa della ricerca sul genoma delle neoplasie pancreatiche, ed è stato inoltre Research Physician al Centro Ricerche Cliniche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in scienze chirurgiche e delle malattie bilio-pancreatiche presso l’Università di Verona. Da Gennaio 2016 è Dirigente Medico a tempo indeterminato presso l’Unità di Chirurgia Generale e del Pancreas.

Il Dott. Malleo ha eseguito più di 1300 interventi di Chirurgia Generale e Vascolare da primo operatore. In particolare, ha eseguito più di 350 resezioni pancreatiche, anche con tecnica laparoscopica. Si interessa principalmente di neoplasie esocrine e neoplasie cistiche del pancreas.

E’ autore di più di 130 articoli su riviste peer-reviewed (per visualizzare l’elenco delle pubblicazioni clicca qui), ha un impact factor >600 (JCR 2016) e un H-index di 33 (Google Scholar). E’ autore di 16 capitoli di libro, ha all’attivo più di 50 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali. E’ uno degli Academic Editors della rivista Medicine®. Ha vinto il premio AISP (Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas) nel 2007, l’European Pancreatic Club travel grant nel 2011, 2012, 2013, 2014, l’European Hepato-Pancreato-Biliary Association young investigator award nel 2013, e l’International Hepato-Pancreato-Biliary Association best oral presentation award nel 2014. 

Si occupa inoltre di analisi statistica per la ricerca scientifica ed è professional certified user del software IBM-SPSS (statistical package for social sciences). E’ membro di varie società scientifiche, tra cui: Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP), European Pancreatic Club (EPC), International Association of Pancreatology (IAP), The Pancreas Club, Society for Surgery of the Alimentary Tract (SSAT), European-African Hepato-Pancreato-Biliary Association (EAHPBA), International Hepato-Pancreato-Biliary Association (IHPBA).

E’ membro del Comitato Etico per la Sperimentazione Clinica per le province di Verona e Rovigo.

Ha conseguito nella tornata 2012 l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore universitario di II fascia, e nel 2017 l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore di I fascia, settore concorsuale 06/C (Chirurgia Generale). Ai sensi dell’articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, l’abilitazione attesta la qualificazione scientifica e costituisce requisito necessario per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari.

 

Contatti

Dott. Giuseppe Malleo

Chirurgia Generale e del Pancreas

Policlinico “G.B. Rossi”

P.Le L.A. Scuro 10, 37134 Verona

Tel: 045 8126008

Fax: 045 8124622

Email: giuseppe.malleo@aovr.veneto.it